mercoledì 9 luglio 2008

Video-registrazione ed archivio, ONLINE, delle sedute dei Consigli Comunali, Provinciali e Regionali: punto della situazione...itinerante...

.
Questo post sarà aggiornato ad ogni nuovo link utile, quindi speriamo spesso. Molto gradite eventuali segnalazioni…
.
_____________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________

ELENCO ENTI VIRTUOSI (ordine alfabetico)
(servizio “concesso” dai Comuni, Province, Regioni)

.
FIRENZE: un esempio da seguire, niente da dire, trattati da cittadini di serie “A”.
I fiorentini si trattano bene, sia dal punto di vista della qualità audio/video delle riprese, che dal punto di vista dell’usabilità e della ricerca dei video all’interno dell’archivio.
Un archivio semplicissimo da sfogliare. Segnalo la possibilità, usando il motore di ricerca interno, di seguire attraverso i video tutta l’attività di qualsiasi Consigliere Comunale (magari quello votato), semplicemente scrivendone il nominativo nell’apposito campo. Ci sono naturalmente le riprese integrali di tutte le sedute consiliari (2003-2008).
http://consiglio-online.comune.firenze.it/webtv/


NAPOLI: anche in questo, naturalmente, siamo avanti ;-)))
Il mitico “pacco napoletano”, proposto ed imposto da ormai circa un anno dall’Amministrazione Comunale con la pubblicazione di questa pagina sul sito web ISTITUZIONALE del Comune, si materializza, in tutta la sua grandezza…con un click:
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4062

La sua normale evoluzione invece, il “contro-pacco”, si riceve esplorando l’ archivio:
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5056/YY/2008
“…ma mi facci il piacere…!!!”, direbbe qualcuno…
Mal-trattati da sudditi…ops…cittadini di serie “X”, al solito.


TORINO: altro esempio di completezza delle fonti unita ad una grande semplicità della ricerca in archivio delle video-riprese; trattati da cittadini di serie “A”.
Sito web Istituzionale all’avanguardia per contenuti proposti e volontà/capacità di comunicazione con la cittadinanza (sempre aggiornatissime le sezioni delibere di Giunta e di Consiglio, tutti i regolamenti e le comunicazioni amministrazione-cittadini). (2002-2008)
http://www.comune.torino.it/consigliocgi/consiglio/sedute/gestSearch.pl

_____________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________

ELENCO CITTADINI VIRTUOSI (ordine alfabetico)

(servizio “concesso” dai cittadini).

I Meetup di Grillo (gruppi nati in quasi ogni città d’Italia) hanno dato corpo all’operazione “FIATO SUL COLLO”. Armati di videocamere si recano alle sedute dei propri consigli comunali e pubblicano le video-riprese (solo audio in alcuni casi) sul web o, in alternativa, un resoconto scritto. Per ogni video-ripresa c'è il relativo FORUM di discussione dove chiunque può commentare/proporre/criticare/condividere in sintesi interagire con chiunque altro.
Verso la Demos-crazia.

Fiato sul collo

EMPOLI: stiamo arrivando, le nostre armi sono le verità…e la loro conoscenza.
I complimenti personali ai realizzatori/cine-operatori/pubblicatori… a tutti insomma... ;-))
http://www.empolipertutti.com/categoria/sedute-comunali-pubbliche


NAPOLI: “…à demochè…à demograzzì…ma ch’ r’è...???”
Per circa 1.000.000 di cittadini/contribuenti/elettori sono previsti BEN 20 (venti) posti, i biglietti vengono distribuiti dai vigili urbani prima delle sedute consiliari. I ragazzi del Meetup hanno provato a smuovere questa palude, forse forzando il regolamento, ottenendo cmq un qualche risultato. Poi altre, più note esigenze, li hanno distratti. Ma oramai ci siamo e…non molliamo più…
http://it.youtube.com/watch?v=yieXXGvhN5U

In 150’anni siamo passati dalle stelle alle stalle, senza nemmeno il diritto di vederlo scritto nei libri di storia. Chi dobbiamo ringraziare di tutto questo e, soprattutto, quanto dovrebbero ancora dare, i popoli di questa Città e di questo Sud, a questo sistema partitico/affaristico/massonico/mafioso (peraltro ancora attuale), che ci ha trasformato così radicalmente, addirittura addossandone le colpe/responsabilità alle popolazioni stesse…??? http://www.ilportaledelsud.org/primati.htm


VILLAFRANCA DI VERONA: hanno dovuto richiedere il permesso per effettuare le riprese.
Una volta accordatogli, l’Amministrazione Comunale ha anche piazzato un bel cartello all’ingresso della sala consiliare recante l’avviso che le sedute vengono video-riprese ed i video archiviati su internet.
DEMOS-CRAZIA.
http://pervillafranca.wordpress.com/2008/06/13/video-terzo-consiglio-comunale/


ELENCHI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

_____________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________________
.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

SEGNALAZIONE CON SOLUZIONE:
http://www.chioggia.org/consiglio.php
NO COMMENTO INUTILE :))))))))

Dai scherzo.... inserisci anche il link del mio piccolo comune???

Ciao Anto'
se ne trovo altri se vuoi te li segnalo :))) Cri

pinkabbestia ha detto...

Non per sminuire l'importanza dell'argomento trattato nel tuo post, ma credo che se non ci muoviamo, ovvero: manifestiamo, facciamo casino, ci facciamo sentire, ci sbattiamo, ci incateniamo ecc.ecc.; succederà qualcosa ancora peggiore di quello che stiamo vivendo

http://napoli.blogolandia.it/2008/07/14/e-in-pericolo-la-sopravvivenza-dei-napoletani-gestione-rifiuti-i-video-del-convegno-al-monaldi-9-video/

ciao
rosa

Antonio ha detto...

Cià Rò,
hai ragione, certo che hai ragione. Se segui i link sotto vedrai anche come sono stati applicati praticamente certi concetti di protesta contro decisioni in tema salute pubblica/ambientale (discariche/inceneritori), calati e imposti dall’alto. Dopo averli visti ci sarebbero tante riflessioni da fare ma vorrei fermarmi almeno su un paio.

http://www.terradeifuochi.it/dblog/articolo.asp?articolo=20

http://it.youtube.com/watch?v=5VRKzrRZ998

http://it.youtube.com/watch?v=HedJuFfEHCQ&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=VnnIdQqGhEU&feature=related

1. In una Demos-crazia degna di questo nome, quella Svizzera per esempio, decisioni FONDAMENTALI come queste, per il presente e per il futuro di una comunità, sarebbero IMPOSSIBILI da imporre dall’alto.
Ogni legge/decreto/delibera è infatti sottoponibile a REFERENDUM ABROGATIVO, con carattere VINCOLANTE per gli amministratori. Può essere richiesto/proposto da qualunque associazione/comitato*/partito, SENZA richiedere per la regolarità il limite minimo del “Quorum di partecipazione” (concordo: chi non vota semplicemente si fida di chi vota).

Addirittura sarebbe probabile che, tramite REFERENDUM PROPOSITIVO, strumento previsto in tutti gli statuti comunali, cantonali e federale, la comunità stessa abbia già precedentemente prima PROPOSTO e poi DECISO/DELIBERATO su tali materie, anticipando gli amministratori stessi.

Mò, stì svizzeri, sono extra-terrestri per caso…oppure sono tutti dei geni…??? Fammi una cortesia, dato che sei lì vicino controlla un attimo, per curiosità ;-)))

Io cmq non credo, penso invece sia “solo” una questione di regole e di strumenti a disposizione, sia di partecipazione che di controllo, da parte della popolazione, sull’operato dei propri delegati/rappresentanti.

Una Giunta o un Consiglio Comunale/Cantonale etc etc… che infatti delibera su una materia e si vede abrogata la legge/delibera stessa dalla popolazione, tramite un referendum abrogativo, sai che fa…? “sciàrm barràcc’ e barracchèll, aòn e quattr’ stracci…e nùn se fà verè cchiù…” ;-))

Quindi immaginati come lavorano gli amministratori/delegati/rappresentanti, consapevoli della possibilità, da parte della popolazione, di poter indire referendum VINCOLANTI con una certa facilità su ogni loro decisione/delibera.
Solo strumenti quindi, “regole del gioco”, niente altro secondo me, ed è proprio che dobbiamo puntare con determinazione anche noi.

La possibilità per una comunità di richiedere il referendum abrogativo, propositivo e/o abrogativo-propositivo (i primi 2 in un unico quesito referendario), “sarebbe” prevista anche in Italia dalla Legge 267/2000, solo però lì dove il Consiglio Comunale/Provinciale/Regionale li preveda/implementi nel proprio Statuto, deliberandone inoltre un semplice Regolamento Applicativo.

Il solito sistema alla rovescia insomma: i “rappresentanti” che scelgono come, quando, in che modo e addirittura ”SE”, il “popolo sovrano” debba partecipare alle scelte che lo riguardano.

Bene, sai in 8 anni cos’è successo…? Questo è in effetti l’argomento del prossimo post…

2. Sempre a proposito dei video che ti ho linkato, ti invito a valutare il grado di divulgazione e di manipolazione di quegli stessi episodi attraverso i tradizionali mezzi di in-formazione.
Un altro, VERO potere, è infatti nelle mani di chi controlla i MASS-MEDIA, perchè attraverso quest’ultimi controlla anche il grado di conoscenza e di coinvolgimento delle comunità sui fatti/avvenimenti che li riguarda.
Dobbiamo strappargli assolutamente anche questo potere, e il semplicissimo servizio proposto nel titolo di questo post, personalmente credo che vada nella direzione giusta.

Non possiamo fare tutte le 3635463735677376 battaglie che, anche giustamente, andrebbero fatte, dato lo stato emergenziale totale in cui ci troviamo. Dobbiamo puntare alla FONTE dico io: al controllo diretto, NON filtrato, dei nostri delegati/rappresentanti che, per un motivo o per un altro, NON rappresentano quasi mai nostri VERI interessi/bisogni.

Contestualmente bisogna, secondo me, PRETENDERE l’implementazione di strumenti decisionali, anche a livello comunale, come i referendum di cui sopra, GIA’ ampiamente previsti da una legge statale.

In Svizzera non votano tutti i giorni ma 3/4 volte l’anno, via posta e sms compresi, su 15/20 quesiti referendari diversi. Quanti bastano secondo me per avere, come lì, un tasso di corruzione uguale allo ZERO ed il grado di soddisfazione più alto al mondo di un popolo verso la propria pubblica amm.ne.

http://www.winterthur-leben.ch/it/pdf-vorsorge_2005-1_lebensqualitaet_konturen.pdf


* = bastano 10 persone che firmano una dichiarazione comune per avviare l’iter referendario.

Cià vita mia…
Alla prox a todos…